giovedì 27 settembre 2012

Ferri di cavallo -Ape e l'uva...

I ferri di cavallo vengono considerati i più universali fra i portafortuna. Questi che ho realizzato , un po' diversi dal solito, sono in bassorilievo su sagome di terracotta.
E' tempo di vendemmia e rimango in tema..."l'Ape e l'Uva"...
Spesso in campagna c’è la credenza che le api siano tra le maggiori responsabili di alcuni danni alla frutta ed in particolare all’uva, invece bisogna attribuire a loro  una grande importanza ecologica...
Il loro lavoro consiste, quando trovano un acino rotto o danneggiato,  nel succhiare la soluzione zuccherina in modo tale che l’acino rinsecchisce al posto di marcire e cosi si evitano la formazione di muffe che arrecano danni alle coltivazioni vicine.
Con questi miei scatti ho riassunto le varie fasi!
Grazie e buona serata !

giovedì 20 settembre 2012

Bottiglione-Etna /Crateri Silvestri-Il mio diario fotografico...

Ultimamente mi sono data  al recupero di oggetti un po' datati. Questo e' un vecchio bottiglione usato un tempo per conservare le olive in salamoia ..., essendo alto 50 cm  l'ho trasformato in un vaso portafiori da poggiare a terra.
Qui mi trovo sull'Etna a Rifugio Sapienza a 1900 m s.l.m. e questi sono i Crateri Silvestri,   crateri inattivi frutto dell'eruzione del 1892. Nella prima foto abbiamo una visuale dei crateri allineati che si suddividono in Crateri Silvestri inferiori , al di sotto della SP 92 e in Crateri Silvestri superiori al di sopra della strada.
Questa e' una panoramica del cratere principale appartenente al gruppo dei crateri inferiori.
Questi due scatti successivi che riguardano l'interno del cratere mettono in evidenza la diversa colorazione della lava essendo ormai antica e la presenza di vegetazione.
...e per finire i coni di scorie frutto dell'attività esplosiva.
Prima di concludere questo post vi mostro il mio sito appena ultimato "La natura in foto", una raccolta dei miei scatti nel tempo. Grazie e a presto!!!

lunedì 10 settembre 2012

Casa delle farfalle...

Ultimamente mi sono data un po' di più alla fotografia ...ma non abbandono mai le mie creazioni. Queste sono le ultime tegole realizzate con frutti di bosco in bassorilievo e con le farfalle per rimanere in tema...
Questi invece sono scatti effettuati durante la mia gita naturalistica - fotografica alla "Casa delle farfalle" che si trova al parco Monte Serra- Viagrande, paese ai piedi dell'Etna. Foto che rappresentano il mio primo approccio alla macrofotografia...
Questa farfalla si chiama occhio di gufo , proprio per il disegno a forma di occhio, stampato nelle ali. Vi lascio con la visione di queste splendide creature!

domenica 2 settembre 2012

Il mondo sommerso....

Mi e' sempre piaciuto esplorare il fondale marino anche se non arrivo mai a grandi profondità.Questa mia creazione, un fondale in bassorilievo, nasce dopo aver visionato questo mondo incantevole.
Ecco alcuni miei scatti su un fondale misto sabbioso-roccioso in cui predomina un tappeto di Posidonie che fanno da letto a pesci tipici da scoglio come  le Occhiate e i Saraghi. Grazie per la visione!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...